Telefonia. Iliad sconta tariffe per i clienti con disabilità

Iliad ha annunciato che fra qualche mese si adeguerà alle nuove disposizioni in materia di offerte agevolate per clienti con disabilità, rendendo disponibile due offerte con minuti, SMS e fino a 120 Giga 5G e prezzi a partire da 3,50 euro al mese che saranno attivabili anche da chi ha gravi disabilità motorie oltre che da non udenti e non vedenti.
Il quarto operatore di rete mobile italiano ha infatti aggiornato di recente la pagina dedicata del suo sito web dove sono presenti le informazioni utili sulle agevolazioni per clienti non vedenti e non udenti.
In particolare è adesso presente un avviso che informa che a partire dal 13 Aprile 2022 cambierà l’offerta agevolata di Iliad, in ottemperanza della delibera AGCOM numero 290/21/CONS.
Attualmente, e ormai da diverso tempo, l’offerta Iliad agevolata è basata sull’offerta Giga 40, con minuti, SMS e 40 Giga, che in questo caso fino ad ora è stata scontata al prezzo di 4,50 euro al mese.
Cosa cambia con la nuova delibera
Invece, dal 13 Aprile 2022 Iliad si adeguerà quindi alle disposizioni della nuova delibera AGCOM 290/21/CONS del 23 settembre 2021, pubblicata sul sito dell’Autorità lo scorso 14 Ottobre 2021, che sostituisce la precedente delibera 46/17/CONS.
Fra le novità della nuova delibera c’è quella che prevede, per le offerte di rete mobile, che gli operatori scelgano almeno 3 offerte da proporre ai propri clienti con un costo agevolato scontato del 50%.
Nello specifico, è stata stabilita una soglia di disponibilità di traffico dati, al momento pari a 50 Giga, per definire le tre fasce fra cui scegliere le 3 offerte da proporre: minore della soglia (comunque superiore a 20 Giga), maggiore della soglia e Giga illimitati.
Inoltre, la delibera estende le agevolazioni anche ad una nuova categoria di clienti disabili, cioè coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, inizialmente con una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di 12 mesi.
Come ottenere l’agevolazione con Iliad e altre info
Come spiega l’operatore, per attivare una delle nuove offerte Iliad agevolate che saranno messe a disposizione dal 13 Aprile 2022 per clienti con disabilità sarà necessario sottoscrivere l’offerta Giga 120 o Giga 40 online, tramite il sito Iliad, o tramite le SIMBOX presenti presso gli Iliad Store e gli Iliad Corner.
Si ricorda che con Iliad è previsto un costo una tantum di 9,99 euro per l’acquisto della nuova SIM ricaricabile.
Dopo aver sottoscritto una di queste offerte, sarà possibile richiedere l’attivazione dell’offerta agevolata compilando il modulo dedicato alla rispettiva condizione di disabilità, ossia per non vedenti e non udenti o per invalidi con gravi limitazioni delle capacità di deambulazione.
A questo punto sarà possibile inviare il modulo compilato tramite email all’indirizzo PEC offertaagevolata.iliad@legalmail.it, allegando: un documento di identità valido (patente, carta di identità italiane o passaporto); per non vedenti o non udenti la certificazione medica rilasciata dalla competente autorità del servizio sanitario pubblico comprovante la condizione di disabilità; per gli invalidi: il verbale di handicap con esplicito riferimento all’articolo 30, comma 7, legge n. 388/2000.
L’offerta agevolata sarà attivata sull’utenza Iliad di cui si è già titolare con effetto retroattivo al momento della sottoscrizione dell’offerta. Sarà possibile attivare l’offerta per clienti con disabilità su un solo numero mobile.
Firmando il modulo di richiesta di attivazione, il cliente dichiara di non aver già fruito dell’agevolazione su altre utenze telefoniche mobili di Iliad o di altri operatori mobili e di impegnarsi a rispettarne il limite predetto per tutta la durata dell’offerta (ai sensi dell’articolo 5, comma 7, della Delibera AGCOM 46/17/CONS).
I clienti non vedenti che desiderano ricevere assistenza e qualsiasi tipo di informazione, possono contattare il Servizio Utenti Iliad al 177, dal lunedi alla domenica dalle 8:00 alle 22:00, oppure scrivere una mail all’indirizzo PEC offertaagevolata.iliad@legalmail.it.