Sea4All partecipa al premio “Turismi accessibili”

E’ arrivata alla quinta edizione il premio “Turismi accessibili”. Un modo per promuovere un mondo senza barriere, accessibile e solidale. In Italia esistono diverse realtà in cui una persona disabile può avere pari opportunità nella fruizione del turismo e delle attività ad esso legate, senza alcun ostacolo architettonico, ambientale e culturale.
Sul sito ufficiale si spiega che “Turismi accessibili premia articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione realizzati da giornalisti, pubblicitari e comunicatori per raccontare chi è riuscito a produrre sviluppo socio-economico unendo i concetti di attrattività, innovazione, estetica e/o sostenibilità alla cultura dell’accessibilità.
In sostanza, il premio è dedicato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d’interesse artistico, storico e culturale. Turismi accessibili” premia quindi l’accessibilità che già esiste nelle varie tipologie di turismo: culturale, enogastronomico, sportivo, congressuale, balneare, montano, termale, scolastico, religioso ecc. Il filo conduttore di questo progetto è la volontà di evidenziare al meglio le eccellenze italiane sul turismo accessibile”.
A tal proposito vogliamo mettere in evidenza un’associazione sportiva, a noi molto cara e della quale abbiamo scritto più volte, che ha fatto dell’accessibilità e l’inclusione la sua mission. Si tratta dell’Associazione sportiva Tiliaventum e del suo progetto Sea4All, con sede a Lignano Sabbiadoro, che dà la possibilità a tutti, disabili e non, di usufruire in modo totalmente gratuito, grazie agli sponsor e ai suoi soci armatori e volontari, delle attività di mare. Tiliaventum Asd opera in una posizione privilegiata all’interno della Marina Punta Faro di Lignano Sabbiadoro (Ud), nella cui struttura non esistono barriere di alcun tipo. In particolar modo mette a disposizione “Càpita”, un’imbarcazione accessibile unica nel suo genere pensata per far vivere la vela a tutti in modo praticamente autonomo. Ma non è l’unico sport di mare che Tiliaventum offre, per maggiori informazioni visitate il suo sito internet. Le attività dell’Associazione si svolgono tutto l’anno, con uscite giornaliere e regate (in ottobre parteciperà anche con altre imbarcazioni di soci armatori alla 54a Barcolana di Trieste).
C’E’ TEMPO SOLO FINO A DOMANI
Non scordatevi di dare la vostra preferenza con un “mi piace” andando a visitare il sito ufficiale del premio “Turismi accessibili” all’indizizzo https://www.turismiaccessibili.it/partecipanti-2022/ e nella pagina Facebook di Sea4All. Domani è l’ultimo giorno utile per premiare chi vi piace.

Info:
TILIAVENTUM • Associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro
Via Monte Ortigara n. 3M • loc. Punta Faro • LIGNANO SABBIADORO 33054 UD
mob. +39 3398281513 • Skype: Tiliaventum • E-mail: tiliaventum@gmail.com
FB: Tiliaventum associa e Sea4All • Instagram: Tiliaventum • Youtube: Tiliaventum Asd
Sito internet: http://www.tiliaventum.com