A Milano la mostra di pittura degli artisti disabili

Si chiama “AbilityArt” La forza della differenza”, e per la prima volta le opere saranno esposte e messe in vendita.
Quando la pittura supera ogni barriera. Anche quella di non avere le mani per dipingere utilizzando, al loro posto, la bocca o i piedi come fa la ballerina Simona Atzori. Ora, grazie all’impegno di AbilityArt, l’evoluzione online del marchio Spam, una realtà che da oltre 60 anni affianca e sostiene gli artisti disabili italiani attraverso la stampa di biglietti d’auguri con sovra-impresse le loro opere, è possibile ammirare per la prima volta nel nostro Paese i quadri dei migliori esponenti di questo movimento artistico internazionale. Oltre 30 quadri di undici pittori provenienti da tutto il mondo, in un allestimento che unisce tradizione e modernità, che saranno ospitati fino al 20 novembre a Milano nella Galleria Santa Radegonda, presso la fermata Duomo della metropolitana. La mostra si chiama “AbilityArt. La forza della differenza” è stata ideata e prodotta da Inthera e Mondadori Portfolio, in collaborazione con ViDi e Fandango, e curata della storica dell’arte Simona Bartolena. Il percorso espositivo, poi, aiuterà il visitatore a riflettere sul significato della creatività come espressione intima di libertà e bellezza oltre ogni limite, ogni ostacolo e ogni tipo di disabilità e sarà accompagnato da alcuni video e altri contenuti multimediali interattivi.
Il significato di una pennellata
Olio su tela, acquerello, acrilico e pastello diventano così il mezzo per presentare lo stile, il linguaggio, la cifra espressiva, la personalità di ogni pittore e raccontare la forza che si cela dietro ogni pennellata. Si va dalle trasparenze di Serge Maudet ai volti di Simona Atzori, focomelica, dal realismo di Jansz Christopher Keith alle visioni surrealiste di Luca Bucchi, il cui tuffo in mare in acque poco profonde gli fu fatale. E ancora: la natura di Liu Jingsheng, i paesaggi di Santina Portelli (un danno irreparabile alla nascita a causa del forcipe), i luoghi abbandonati di Vojko Gasperut, i panorami eterei di Hembert Henri-Clairy, gli animali di Theresa Mathias Helen, le figure femminili di Ann Lund Wahlberg, la rappresentazione urbana di Thomas Kahlau. Ma il messaggio è unico: l’arte non ha bisogno delle mani per potersi esprimere. A completare la mostra (a ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato e la domenica a partire dalle 10) sarà un temporary shop in cui è possibile acquistare le riproduzioni delle opere esposte oltre a un’ampia gamma di oggetti a esse ispirati.
Trasformare la passione in professione
AbilityArt opera all’interno della grande famiglia di Vdmfk, l’Associazione internazionale dei pittori che dipingono con la bocca o con i piedi, con sede nel Liechtenstein, che dal 1956 sostiene e diffonde il lavoro di oltre 800 artisti disabili provenienti da 78 Paesi diversi. Con il suo impegno, Vdmfk ha offerto in tutti questi anni la possibilità di aprire nuove prospettive di vita a queste persone e di trasformare la loro passione per la pittura in un’esperienza professionale. AbilityArt, la costola nostrana, vetrina di Spam (“Solo pittori artisti mutilati”), promuove con lo stesso impegno i pittori italiani che aderiscono all’associazione, facendo conoscere al pubblico le loro opere e diffondendole attraverso il sito web www.abilityart.it: un negozio online dove è possibile acquistare non solo quadri, biglietti d’auguri e calendari, ma anche stampe e riproduzioni realizzate su vari supporti come cover per smartphone, orologi, orecchini e collane, capi di abbigliamento, ombrelli, libri e tanto altro, tutto personalizzabile in base alle proprie preferenze e all’opera che piace di più.

2 commenti

  1. Buongiorno sono artista con disabilità di Albino nella provincia di Bergamo via Rimembranze 10 numero di telefono 389 43 30 636 sono 12 nel senegalesi mi chiamo diao Mamadou vorrei avere l’opportunità è una mostra collettiva per artisti con disabilità Cordiali saluti

  2. Gentilissimo, la mostra di pittura degli artisti disabili, AbilityArt si è svolta nel 2017. Al momento non sappiamo se ce ne saranno altre. Per quanto riguarda una Sua eventuale partecipazione e selezione tra gli artisti, provi a chiedere informazioni presso questo recapito: Spam, Corso Milano 177 – 37138 Verona, Italy – Tel. 045562276 – Fax 045577800 – Mail: info@abilityart.it
    Cordiali saluti