Disabili, acquistare il cellulare con l’Iva agevolata

Al giorno d’oggi i cellulare sono strumenti molto utili non solo per chiamare o mandare messaggi, ma anche per fare tante azioni come fare la spesa o orientarsi nelle città con le mappe virtuali. Proprio per questo è bene che tutti ne siano dotati. Tuttavia a volte i cellulari sono molto costosi, questo anche a causa dell’IVA al 22%.
Lo stato però garantisce un’IVA agevolata al 4% Legge 104/92 per l’acquisto di cellulari per disabili. Questo sconto sull’IVA permette a tutti di svolgere attività quotidiane in maniera facile e veloce. La riduzione dell’IVA si può ottenere su tutti i modelli poiché i cellulari sono ritenuti “sussidi tecnici informatici”.
Per avere lo sconto sul telefono lo si dovrà richiedere seguendo alcuni semplici passaggi.
Come fare per ottenere l’agevolazione?
Un cellulare è un aiuto concreto nella vita quotidiana. Per comprarlo a IVA agevolata serve presentare i seguenti documenti nella fase dell’acquisto:
_ copia di un certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL di riferimento; è valido sia il certificato di invalidità civile che il certificato di handicap; non è prevista la condizione della gravità;
_ specifica prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico specialista dell’ASL di residenza. Questa prescrizione deve garantire che il cellulare funga da sussidio tecnico ed informatico. In questo modo lo Stato saprà che il cellulare serve a migliorare la vita di chi fa richiesta per le agevolazioni sull’IVA.
La prescrizione può essere rilasciata da chi nell’ASL tratta la fornitura degli ausili tecnologici, ma anche da altri medici sempre dell’ASL. È valida anche l’autorizzazione di un medico che segue chi userà il prodotto comprato se è un medico dell’ASL.
Quando si può richiedere l’IVA agevolata?
L’aliquota IVA al 4% si applica ai sussidi tecnici ed informatici utili per migliorare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap. Articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Questa frase vuol dire che se il cellulare può aiutare a migliorare la qualità di vita del disabile allora è considerato un bene necessario. Se è un bene necessario può avere l’IVA al 4% e non al 22%. Proprio per questo la relazione tra beneficio e cellulare deve essere attestata da un medico dell’ASL.
Comprare un iPhone con sconto legge 104
Anche gli iPhone possono essere comprati con lo sconto dell’IVA al 4% con la legge 104. Per farlo si devono usare gli stessi certificati richiesti per tutti i dispositivi ritenuti “sussidi” utili per il disabile. Si può usare lo sconto IVA al 4% sia nei negozi fisici, sia in quelli virtuali online. Apple iPhone ha numerose funzioni di iOs per le persone disabili.