Audi, dal 2025 solo auto ibride ed elettriche

La lista dei costruttori che promettono l’elettrificazione della gamma si allunga. Solo in ordine di tempo, l’ultima è Audi. Che, riporta la tedesca Die Welt, si congederà dai soli motori a combustione dal 2025. Fra i brand premium, Volvo aveva anticipato tutti con una svolta pianificata per il 2019 seguita poi da Jaguar Land Rover (2020).
La casa dei Quattro Anelli si è data come obiettivo il 2025, lo stesso già fissato da Bmw, anche per Mini. Il suo Ceo, Harald Krüger, aveva ufficializzato la scelta in marzo, in occasione della conferenza di bilancio “Il nostro obiettivo è la mobilità sostenibile e siamo assolutamente chiari su questo”, aveva affermato. Rupert Stadler e Audi lo hanno comunicato presentando la nuova A7.
Anche Aston Martin elettrificherà la gamma, decisamente meno articolata, entro il 2025 e pure i numerosi costruttori cinesi che hanno manifestato l’intenzione di “aggredire” il mercato europeo dichiarano di avere già pronte auto elettriche ed ibride.
Peter Mertens, il responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo della casa dei Quattro Anelli, aveva parlato di un’offensiva “sostenibile” portata avanti con 20 nuovi modelli, una dozzina dei quali puramente elettrici e gli altri ibridi plug-in. Per offrire una gamma elettrificata, Audi farà ricorso anche alla tecnologia mild-hybrid, che non assicura percorrenze a zero emissioni, ma è in grado di migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni grazie al supporto di una unità elettrica.
L’elettrificazione è una necessità per Audi. Soprattutto considerando la prossima composizione dei volumi: Stalder ha anticipato che sempre il 2025 la metà delle immatricolazioni del marchio saranno garantite dai Suv, dalla compatta Q2 fino alla futura Q8.
L’iniziativa di Audi si inserisce nella più ampia operazione annunciata dal gruppo Volkswagen. Entro il 2025 la società vuole offrire una gamma di 80 modelli elettrificati, di cui 50 a batteria e 30 ibride. Appena cinque anni più tardi arriverà a 300 varianti.