ASMR, la nuova tendenza per rilassarsi

Sebbene YouTube sia comunemente associato a contenuti visivi, milioni di utenti visitano la piattaforma per video incentrati principalmente sul suono. Ecco come alcuni brand stanno elevando il loro profilo online… abbassando il volume.
Avvisi, notifiche, squilli: i suoni ci infondono spesso una sensazione d’ansia. Ma molti consumatori stanno utilizzando la tecnologia, soprattutto i video, per rilassarsi. Su YouTube vi è un’intero universo di suoni concepiti per promuovere il benessere psichico. Sembra troppo di nicchia? Non lo è: l’ASMR è il più imponente trend di YouTube di cui nessuno ha mai sentito parlare.
Che cosa c’è dietro un acronimo
L’ASMR è un trend enorme e in continua crescita. Ad essere più precisi, su YouTube c’è più interesse di ricerca per l’ASMR che per “caramelle” o “cioccolato”. Molti, tuttavia, non ne hanno mai sentito parlare, anzi la principale ricerca su Google in proposito è “Che cos’è l’ASMR?”
Coniato nel 2010, il termine ASMR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale) si riferisce a una sensazione di rilassamento, spesso sedativa, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo. Anche nota come “massaggio cerebrale”, viene suscitata da leggeri sospiri e suoni come sussurri, accenti e crepitii.
“Sostanzialmente è una sensazione simile a quei piacevoli brividi che si provano quando qualcuno ti accarezza i capelli o ti sfiora la schiena con la punta delle dita” spiega Heather Feather, una popolare “ASMRtist” con quasi 400.000 iscritti su YouTube. La suadente voce del noto pittore Bob Ross è considerata uno dei più comuni stimoli di ASMR. Infatti “Bob Ross” è tra i termini di ricerca più frequentemente associati ad ASMR, così come “Heather Feather” e “GentleWhispering”, un’altra seguitissima ASMRtist di YouTube.
Creator come Heather Feather realizzano video che producono la piacevole sensazione di brivido tipica dell’ASMR. Al momento vi sono circa 5,2 milioni di video ASMR su YouTube, che suscitano l’interesse del pubblico di quasi tutto il mondo, come mostra la mappa più sotto. Nel 2015 le ricerche di ASMR su YouTube sono aumentate del 200% dall’anno precedente e sono in continua crescita.3 Da solo, uno dei video ASMR più gettonati può rastrellare 16 milioni di visualizzazioni.
Oltre la metà delle ricerche viene effettuata su dispositivi mobili nei momenti in cui le persone vogliono prendersi una pausa. Infatti, le ricerche su Google registrano un’impennata verso le 22:30, in tutti i fusi orari, ovvero quando le persone si apprestano al relax serale. ASMR e sonno sono due dei termini più frequentemente associati.
Provare per credere.