Verrà prodotto in Italia il taxi multiuso e accessibile

La nuova mobilità passa anche per i veicoli dedicati al trasporto pubblico, taxi compresi. La startup inglese Etioca ha presentato il prototipo di Miner, un taxi elettrico del futuro che i tassisti non acquistano, bensì hanno in uso pagando un canone di 0,99 centesimi di euro per ogni chilometro percorso. La tariffa è comprensiva di una serie di servizi legati al veicolo come l’assistenza, la manutenzione, la ricarica anche attraverso il battery swap (procedura di cambio della batteria che su Miner impiega circa 3 minuti di tempo) e lavaggio-sanificazione.
L’investimento
Il progetto è ambizioso. Secondo quanto dichiarato, i preordini del veicolo attualmente in discussione sono già 90 mila tra Italia, Israele e Lettonia ed entro la fine del 2024 la previsione è quella di vedere circolare per le strade delle varie città del mondo circa 10 mila taxi Etioca. Il primo lotto di produzione verrà realizzato in Italia (non è stato tuttavia ancora comunicato il nome della società che produrrà i veicoli) e la stima per il 2025 sale a 45 mila unità costruite annualmente per raggiungere quota 100 mila nel 2027. L’investimento iniziale è di 400 milioni di dollari che diventeranno nei prossimi tre anni 1,2 miliardi.
Schermi digitali
Etioca Taxi è un van dalle forme squadrate lungo 4,95 metri, largo 1,95 e alto 2,10. I suoi volumi sono stati studiati per sfruttare al massimo tutto lo spazio interno e può ospitare fino a sette passeggeri, mentre il guidatore è davanti in un ambiente isolato e sicuro. I passeggeri disabili possono accedere all’abitacolo in maniera autonoma grazie a una piattaforma elevatrice automatica che fuoriesce dal veicolo. Tra gli altri servizi disponibili a bordo ci sono schermi digitali che possono proiettare la mappa del percorso e un minibar. La prenotazione del taxi avviene attraverso la app dedicata attraverso la quale si può richiedere anche una specifica configurazione dell’abitacolo, come quella “ufficio” con le poltrone disposte frontalmente su due linee in configurazione 3+3.
Anche le bici
Miner può trasportare anche passeggeri dotati di biciclette o attrezzature sportive grazie a una piattaforma a scomparsa nella parte posteriore del veicolo che consente di caricare anche sci, tavole da surf, snowboard o qualsiasi altro oggetto con un peso entro i 100 chilogrammi. Inoltre, per accrescere i profitti sono stati installati sul tetto due monitor a Led (50×150) per trasmettere contenuti pubblicitari durante la corsa che potranno cambiare ed essere personalizzati in base al tipo di città o addirittura di zona che si sta attraversando. Etioca ha comunicato che si avvarrà della collaborazione dei designer Giorgetto e Fabrizio Giugiaro per la creazione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo finalizzato a stile e produzione dei suoi prossimi veicoli. Una scelta non casuale: nel 1976 il museo di arte moderna di New York aveva commissionato proprio a Giorgetto Giugiaro la realizzazione di un prototipo innovativo di taxi per la Grande Mela. L’Alfa Romeo New York Taxi è rimasta solo un prototipo, ma oggi la si può ammirare al museo Alfa Romeo di Arese.
Fonte: Corriere Motori