Terremoto, un centro disabili da ricostruire

Il 24 agosto scorso, Gabella, frazione in provincia di Macerata, è stata duramente colpita dal terremoto e con essa il Centro diurno per disabili. La struttura era specializzata per ospitare ragazzi e ragazze con disabilità psichiche. Ora si rende necessaria la ricostruzione di un centro che si prenda cura di questi ragazzi. Infatti dopo la prima scossa, i servizi di sostegno socio-educativo, riabilitazione e socializzazione, avevano trovato una sede, anche se provvisoria, in un ostello. Ma dopo il sisma di fine ottobre la situazione è di nuovo precipitata a causa delle lesioni subite dall’edificio.
Il Centro specializzato di Gabella era stato costruito dalla Comunità montana locale che circoscrive 15 Comuni, e che ospitava dal mattino alla sera i ragazzi disabili mentali della zona che venivano presi e riportati a casa dalle famiglie. Il Centro (Coser) accoglieva anche dodici ragazzi nella parte residenziale e che vivevano nella struttura.
Ora le difficoltà a reperire una struttura idonea ad accogliere ragazzi e operatori sono enormi ed è necessario costruire una nuova sede . Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana dei Monti Sibillini, racconta: “Abbiamo dovuto evacuare di nuovo i nostri utenti, vivendo una situazione di estrema difficoltà. Ma stiamo cercando di costruire una struttura in legno per ospitare il Centro, proprio sul terreno che era stato acquistato per farci una sorta di piccola fattoria con un orto e qualche animale per la pet-terapia, oltre al laboratorio di ceramica. Il problema principale _ spiega ancora Feliciotti _ è che la mancanza di una struttura fissa non idonea ai bisogni di questi ragazzi, contribuisce a fargli subire condizioni di instabilità emotiva, il che rende le loro reazioni nervose e a volte incontrollabili, vivendo in uno stato di elevata fragilità mentale. Faccio appello all’impegno di chiunque possa aiutarci, scriveremo il nome di ogni benefattore su ogni mattone del nuovo edificio che costruiremo al più presto”.
A sostenere l’iniziativa di aiuto per il Centro disabili di Gabella è il Fatto Quotidiano, giornale diretto da Peter Gomez.
Per chi volesse dare un aiuto concreto ecco le coordinate bancarie di riferimento:
Unione Montana Monti Azzurri, 62026, San Ginesio,  Macerata
Causale: “Aiuto terremoto: Centro disabili Gabella”
Codice IBAN: IT 56 J 0530 8691 7000 0000 002195
Oppure Bollettino Postale : C/C  N. 11130622
Intestato a: “Unione Montana Monti Azzurri, 62026, San Ginesio,  Macerata”