Sciare è facile con SportABILI

sportabili-sugli-sci

SportABILI è un’associazione onlus che aiuta le persone con disabilità a svolgere gli sport da montagna proponendosi quale punto di riferimento per tutti gli interessati e le rispettive famiglie, consentendo loro di apprezzare totalmente le opportunità che la Valle di Fiemme e le località circostanti offrono, sia nella stagione estiva che invernale.
Le attività dell’associazione sono rivolte alle persone con qualsiasi tipo di disabilità fisica (amputati, para e tetraplegici, poliomielitici, ecc.), sensoriale (non-vedenti, sub-vedenti, non udenti, ecc.) nonché intellettiva (persone Down, ecc.), anche grazie all’importante apporto fornito dai propri volontari, tra i quali maestri di sci, di arrampicata, ecc., e dai militari della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, socio fondatore dell’Associazione.
SportABILI, a richiesta, collabora senza alcun onere nella risoluzione delle problematiche logistiche, fornendo indicazioni utili circa la capacità ricettiva della zona, nonché favorendo il trasporto dalla temporanea residenza alla sede dell’attività e ritorno (solo per non vedenti).
Questa associazione, inoltre, intende preparare gli utenti a svolgere gli sport da montagna in totale autonomia mettendo loro a disposizione, qualora lo richiedano e, compatibilmente con le esigenze istituzionali, gli ausili tecnici, senza alcun onere aggiuntivo, previo pagamento della quota associativa annuale.
La location per lo sci alpino, snowboard, tour con ciaspole (per i disabili intellettivi), è il comprensorio sciistico dello Ski Area Alpe Lusia di Bellamonte, mentre per lo sci nordico verrà utilizzata la struttura del Centro del Fondo di Lago di Tesero.
Qualora si voglia sviluppare un’azione ottimale per gli utenti, l’Associazione consiglia quale periodo favorevole, valutati anche i costi delle strutture alberghiere, nonché del ridotto afflusso di turisti sulle piste da sci, aspetto fondamentale per poter svolgere l’attività in sicurezza, i seguenti week end:
– da giovedì 8 dicembre a sabato 10 dicembre 2016 (in caso di favorevoli condizioni di neve);
– da venerdì 6 a domenica 8 gennaio 2017;
– da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2017;
– da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2017;
– da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2017.
Il programma tipo è il seguente:
• Uno/due ore di attività giornaliera individuale con skipass a disposizione;
• eventuale uso di ausili (monosci, dualski, bass);
• Volontario a supporto;
• 2 giorni (due notti) in albergo, cat. *** , pernottamento, colazione e cena (venerdì);
• Servizio di trasporto dalla residenza temporanea alla sede dell’attività con mezzo di SportABILI, nonché a richiesta pranzo in baita;
• Visita guidata al Museo Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (Tn);
• Quota di adesione una tantum;
• Quota associativa 2017;
• Prova in pista della Snowbike e/o arrampicata sportiva in palestra artificiale;
• Consegna gadget ed attestato di partecipazione.
Il costo è di 300 euro a persona. Da concordare in loco eventuali ulteriori esigenze dei famigliari al seguito dei disabili.
Per informazioni: info@csitrento.it – Tel. Si0461 1821695