Ritirato un collirio dalle farmacie

Si tratta del collirio Ischemol A, utilizzato per curare le forme allergico-iperemiche a carico della congiuntiva e degli annessi oculari.
L’Aifa (l’Agenzia Italiana del Farmaco) ne ha disposto il ritiro a scopo precauzionale. I lotti interessati sono i numeri 023014 scad. 2/2019 e n. 023015 scad. 3/2020 della specialità medicinale ISCHEMOL A*COLL 10ML 0,05+0,1% – AIC 023540038 della ditta Thea Farma Spa. Come spiega Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, il provvedimento si è reso necessario a seguito della comunicazione della ditta concernente un risultato fuori specifica a 36 mesi per il lotto n. 023014. Le indicazioni terapeutiche del farmaco ISCHEMOL A COLL sono le forme allergico-iperemiche a carico della congiuntiva e degli annessi oculari. Il medicinale, pur presentando scarso assorbimento sistemico, deve essere usato con cautela in pazienti affetti da ipertensione, disturbi cardiaci, ipertiroidismo, iperglicemia (diabete) e nei soggetti in corso di trattamento con farmaci antidepressivi. Il medicinale può essere somministrato ai bambini solo dopo l’approvazione del medico. Il prodotto non deve essere usato oltre 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore. La ditta Thea Farma Spa ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.
La scorsa settimana ritirato dalle farmacie un medicinale per la cura delle infezioni.
Nei giorni scorsi l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto l’immediato divieto di utilizzo, su tutto il territorio italiano, del lotto numero 08507P scad. 31/7/2019 del medicinale Gentamicina Solfato*10F 80MG/2 – AIC 031423066 della Società Fisiopharma Srl. Il farmaco è un antibiotico che trova indicazione nel trattamento delle infezioni cutanee, delle vie respiratorie, del tratto urinario, del sistema nervoso centrale e di altre reazioni patologiche similari.