Regione Veneto, servizi a sostegno dei disabili

Per le persone disabili o non autosufficienti nella nostra Regione è possibile avvalersi di una pluralità di servizi di tipo domiciliare e residenziale nonché di contributi economici e di sostegno rivolti a persone con diversi tipi di disabilità e alle loro famiglie.
Barriere architettoniche: contributi
Si tratta di contributI per l’eliminazione delle barriere architettoniche .
Sono previste due tipologie di contributo:

  • uno a livello statale come da Legge 13/89 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” e da Circolare esplicativa della legge n. 13 del 9 gennaio 1989
  • e l’altro a livello regionale come da Legge regionale n. 16 del 2007 e da delibera regionale n. 2422 dell’ 8 agosto 2008 allegato A “Disposizioni applicative alla Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16” per interventi relativi a:
  • opere murarie direttamente finalizzate alla fruibilità degli edifici e spazi privati aperti al pubblico;
  • acquisto e posa in opera di facilitatori e dispositivi atti a favorire l’accesso e la mobilità interna agli edifici (domicilio o posto di lavoro), quali : montascale, pedane mobili, elevatori e simili.
    Adattamento di motoveicoli ed autoveicoli
    In qualsiasi momento dell’anno, il cittadino può presentare ai Servizi Sociali del Comune in cui risiede, due domande distinte : una in merito alla legge statale e l’altra in riferimento alla legge regionale, e comunque sempre prima di iniziare i lavori.
    Per informazioni ci si deve rivolgere ai Servizi Sociali del Comune in cui si risiede.
    Contatti presso la Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto:
    e-mail servizi.sociali@regione.veneto.it – Tel. 041/2791326
    Buono scuola
    E’ un contributo per la copertura parziale di spese relative a:
  • tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza.
  • per gli studenti disabili : anche attività didattica di sostegno (in orario scolastico) fino ad un massimo di € 15.000,00. Per saperne di più consulta la scheda “Scuola aiuti agli studenti”
    La domanda si compila esclusivamente online e si perfeziona con la conferma, da parte dell’Istituzione scolastica, di alcuni dati dichiarati dal richiedente nella domanda di contributo.
    Contatti presso U.O. Istruzione e Università della Regione del Veneto:
    e-mail formazioneistruzione@regione.veneto.it – Tel. 0412795732
    Impegnativa di cura domiciliare (ICD)
    E’ un contributo finalizzato a sostenere l’assistenza al proprio domicilio di persone con disabilità e di persone anziane non autosufficienti.
    Sono previste 5 tipologie di ICD, una delle quali costituisce una novità in quanto destinata a persone con grave necessità assistenziale e dipendenza vitale nelle 24 ore della giornata.
    Si possono ottenere informazioni presso gli sportelli dei Servizi Sociali dei Comuni o gli sportelli del Distretto Socio Sanitario.
    Il modulo di domanda di ICD è disponibile anche nel sito internet della propria Azienda ULSS e può essere presentata dai diretti interessati, dai familiari o persone che ne hanno la rappresentanza.
    Contatti presso la Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto:
    e-mail servizi.sociali@regione.veneto.it – Tel. 041/2791326
    Per gli operatori è disponibile un’ area web dedicata all’ ICD
    Impegnativa di residenzialità
    E’ un titolo che viene rilasciato al cittadino per accedere ai Centri di Servizi per le persone anziane non autosufficienti (come ad esempio Case di Riposo, RSA):
    L’Impegnativa di residenzialità permette al cittadino di scegliere un Centro di Servizi dell’Azienda ULSS di residenza o al di fuori dell’ambito territoriale dell’Azienda ULSS di residenza o al di fuori della Regione di appartenenza.
    Per informazioni ci si deve rivolgere all’ Azienda ULSS di residenza o ai Servizi Sociali del Comune di residenza.
    Contatti presso la Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto:
    e-mail servizi.sociali@regione.veneto.it – Tel. 041/2791326
    Interventi di sollievo
    Sono interventi volti a sostenere i costi che le famiglie affrontano nell’assistere la persona disabile o non autosufficiente a domicilio.
    Sono previste due tipologie di intervento:
    1) accoglienza temporanea in servizi di Pronta accoglienza (entro 24 ore) al verificarsi di una situazione di emergenza non gestibile dai familiari oppure accoglienza programmata in una struttura residenziale;
    2) riconoscimento di benefici economici :
  • assegno di sollievo in caso di affidamento temporaneo del disabile a persone terze
  • buono servizio in caso di accoglienza temporanea diurna e/o residenziale presso Enti del territorio
    Quando il cittadino si trova in situazioni di emergenza può richiedere gli interventi di sollievo rivolgendosi agli Sportelli dell’ Azienda ULSS e del Distretto Socio-Sanitario di residenza.
    Contatti presso la Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto:
    e-mail servizi.sociali@regione.veneto.it – Tel. 041/2791326
    Telesoccorso
    Tale servizio è rivolto agli anziani che vivono da soli o in coppia e a coloro che, pur non avendo compiuto 65 anni d’età si trovino in situazioni di rischio sociale e/o sanitario. Ogni utente viene dotato di un mini-apparecchio provvisto di un pulsante che, se premuto, fa scattare un segnale d’allarme al Centro Operativo attivo 24 ore su 24. Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente ed attivare tempestivamente un intervento urgente.
    Per attivare il servizio di telesoccorso il cittadino può rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza.
    Contatti presso la Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto:
    e-mail servizi.sociali@regione.veneto.it- Tel. 041/2791326
    Servizio Integrazione Lavorativa – S.I.L.
    E’ un sistema di servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità istituito presso le Aziende Ulss , finalizzato all’integrazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità.
    Per informazioni occorre rivolgersi al Servizio Integrazione Lavorativa (SIL) dell’ Azienda ULSS di residenza.
    Metodi “Doman”, “Vojta”, “Fay” e “Aba” (Legge 104/1992)
    E’ un contributo per seguire i metodi di cura riabilitativa “Doman”, Vojta”, “Fay” e “Aba”, rivolto a portatori di handicap psicofisici residenti in Veneto ed in possesso della certificazione che riconosce la condizione di disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge n. 104/92. E’previsto un rimborso massimo dell’80% delle spese sostenute e rendicontate.
    La domanda si presenta in qualunque momento alla Azienda ULSS di residenza.
    Contatti presso la Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto:
    e-mail servizi.sociali@regione.veneto.it – Tel. 041/2791326
    Invalidità civile
    Per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile è necessario acquisire la certificazione medica e successivamente compilare la domanda entro 30 giorni collegandosi al sito delI’INPS o rivolgendosi ad un Patronato o Associazioni di categoria o ad altri soggetti abilitati.
    La legge 114/2014 all’art.25 presenta rilevanti novità iin merito alla semplificazione delle procedure amministrative.
    Agevolazioni bollo auto
    E’ prevista l’esenzione permanente dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli dei soggetti portatori di handicap o invalidi.
    L’esenzione viene concessa per un solo veicolo e spetta al disabile intestatario del veicolo e per auto intestate a un familiare del disabile di cui questi possa essere considerato fiscalmente a carico.
    Per la domanda di esenzione bollo auto bisogna rivolgersi all’Agenzia delle Entrate competente per territorio.