Polestar 3, il Suv elettrico col super assistente alla guida

Arriva dalla Svezia l’ultimo Suv di lusso elettrico dalle linee sportive. Si chiama Polestar 3 ed è il terzo modello nella gamma del costruttore svedese, nato da Volvo ma indipendente dal 2015 e parte del gruppo Geely. La Polestar 3 è costruita in Cina a Chengdu, ma nei prossimi anni la produzione sarà estesa anche agli stabilimenti di Europa (Göteborg) e Stati Uniti.
“Il nostro debutto in Italia è previsto a metà novembre, ma dal 13 ottobre Polestar 1, 2 e 3, sono già ordinabili sul nostro sito”, racconta Alexander Lutz, direttore generale di Polestar Italia. Il costruttore svedese crede molto nelle vendite online, tanto che i piani per l’Italia prevedono l’apertura di solo due concessionari, a Milano e a Roma. Per l’assistenza, invece, Polestar potrà contare sulla rete Volvo.
Design e tecnologia
Lunga 4,90 metri, larga 1,97 e alta 1,61, la Polestar 3 è un Suv di grandi dimensioni, mascherate da alcune accortezze tipiche di chi, con il design, ci sa fare. Non è un caso infatti che il ceo Thomas Ingenlath sia stato per oltre 10 anni capo del design Volvo e che abbia seguito passo dopo passo, secondo quanto dichiarato, l’evoluzione dello stile della Polestar 3. La linea del tetto che scende velocemente sul posteriore, il passo allungato e le superfici vetrate ridotte contribuiscono a dare dinamismo ai volumi, mentre la parte tech è condita da una marea di sensori per i sistemi di assistenza alla guida.
Dalla fine del 2023 la vettura sarà ordinabile anche con il “Pilot Pack”, un pacchetto di sensori che comprende un LiDar sviluppato dalla società Luminar, tre telecamere, quattro ultrasuoni e un sistema per pulizia e riscaldamento delle camere per fare in modo che funzionino in tutte le condizioni, dal fango alla neve, dal ghiaccio alla pioggia battente. Il pacchetto consente una migliore scansione dell’ambiente intorno al veicolo e in futuro potrà essere utilizzato anche per la guida autonoma nei paesi dove sarà consentito. Le rivali? Tesla Model X, Bmw iX, Mercedes-Benz EQE Suv.
489 cavalli e 610 chilometri di autonomia
La Polestar 3 arriva con due motori elettrici, uno per ciascun asse, trazione integrale e una potenza combinata di 360 chilowatt (490 cavalli). I propulsori sono alimentati da un grande pacco batterie (fornito dalla società cinese CATL) da 110 chilowattora che permette al Suv elettrico una percorrenza di 610 chilometri con le batterie completamente cariche. Per i più sportivi Polestar ha previsto un pacchetto Performance (7.000 euro) che aumenta la potenza dei motori fino a 380 chilowatt (517 cavalli), ma in questo caso l’autonomia scende a 590 chilometri. In futuro la Polestar 3 arriverà anche in una versione con un solo motore, trazione anteriore e maggiore autonomia.
Il sistema infotainment è stato sviluppato da Google e si gestisce da un display verticale al centro della plancia da 14,5 pollici che racchiude la quasi totalità delle funzioni, mentre la strumentazione digitale è trasmessa da un pannello orizzontale da 9 pollici posizionato di fronte al guidatore. Lo sviluppo del sistema da parte di Google permette di sfruttare applicazioni come Google Maps, Google Assistant, Spotify e scaricarne altre direttamente dallo store Google Play.
Mezz’ora per caricarla e prezzi da 94.900 euro
Per il capitolo ricarica, la Polestar 3 può fare il pieno di energia in 11 ore in corrente alternata sfruttando al massimo il caricatore di bordo da 11 chilowatt, mentre se si riesce a trovare una colonnina super veloce in corrente continua a 250 kW di potenza, il tempo di ricarica scende a mezz’ora.
In Italia la Polestar 3 è già ordinabile al prezzo di 94.900 euro, ma i primi esemplari non arriveranno prima della fine del 2023. Per mettersi alla guida del Suv elettrico si può anche optare per un finanziamento o per il noleggio gestito dalla società Arval.
Fonte: Corriere Motori