Peugeot, entro il 2030 solo gamma elettrica

Non è una sorpresa ma ora la road map di Peugeot è chiara. Nell’evento E-Lion Day è stata svelata la strategia della Casa del Leone nel passaggio all’elettrico, a partire dal fatto che sarà il nuovo Suv e-3008, a portare al debutto la piattaforma Stla Medium che verrà poi impiegata da tutte le elettrificate di dimensioni medio-grandi dei marchi sotto l’egida Stellantis. La gamma di EV del costruttore francese è destinata ad ampliarsi rapidamente, diventando totalmente elettrica nel 2030: dopo i modelli già commercializzati quali e-208 ed e-2008, Peugeot lancerà tra pochi mesi la già presentata e-308 _ anche nella variante station wagon _ che sarà alimentata da un motore di ultima generazione che svilupperà 115 kW (156 Cv), in grado di offrire un’autonomia di oltre 400 km (ciclo WLTP). La Casa francese promette un’efficienza senza pari nel segmento, con un consumo medio di energia di 12,7 kWh/100km.
Tre powertrain per la e-3008
Nella seconda metà di quest’anno la berlina media sarà seguita dal già citato e-3008. Per il momento il costruttore non ha svelato dettagli approfonditi sull’architettura che farà da base all’erede elettrica della 3008, limitandosi a dire che sarà proposta con tre differenti powertrain, anche in versione dual motor con trazione integrale. La notizia più interessante, tuttavia, riguarda l’autonomia, che secondo il costruttore sarà attorno ai 700 chilometri nella versione con batteria più capiente, confermando i dati preliminari della piattaforma comunicati negli scorsi mesi. In lista di attesa ci sono anche la e-408 e la e-5008, ma non ci certezze, a parte che le vedremo al massimo entro due anni “Nel 2023 tutta la nostra gamma sarà elettrificata, entro il 2025 tutti i modelli avranno una versione elettrica e dal 2030 tutte le Peugeot vendute in Europa saranno 100% elettriche” ha detto Linda Jackson, CEO di Peugeot.
Niente piccole
Quest’anno, inoltre, arriverà anche un nuovo ibrido a 48 volt che verrà utilizzato su diversi modelli: 208, 2008, 308, 3008, 5008 e 408 beneficeranno di un turbobenzina PureTech da 100 o 136 Cv abbinato a una nuova trasmissione automatica doppia frizione elettrificata, la E-DCS6, che integrerà un motore elettrico da 21 kW (29 CV). Questa soluzione, simile a quella utilizzata su altre vetture del gruppo Stellantis, consentirà alle ibride Peugeot di ridurre fino al 15% consumi ed emissioni: per la 3008, per esempio, si parla di 126 g/km di CO2 nel ciclo Wltp. Questo anche grazie alla possibilità di viaggiare in modalità totalmente elettrica, che secondo la Casa consente di muoversi per il 50% del tempo durante la guida in città. Nella strategia si nota l’assenza di nuovi modelli elettrici di piccole dimensioni. “L’obiettivo attuale è quello di rendere abbordabile tutta l’offerta del nostro marchio, senza introdurre nuovi modelli ma trovando soluzioni, di acquisto o noleggio, che consentano ai clienti di potersi permettere le nostre elettriche” ha sottolineato la n.1 del brand.
Fonte: CorriereMotori