Panda, è ancora lei la più amata dagli italiani

Anche nel 2016 la Fiat Panda rimane l’auto preferita degli italiani. Nel periodo gennaio-dicembre dello scorso anno sono stati immatricolati 147.291 esemplari dell’utilitaria per eccellenza di casa Fca. Il titolo di “reginetta” va alla Lancia Ypsilon, seguita dalla 500L. Molto più in basso nella classifica di vendite si piazzano la Renault Clio e la Volkswagen Golf.
L’italia batte il record europeo di immatricolazioni, +15,8% rispetto al 2015 e 1.824.968 automobili vendute. Un trend che fa da locomotiva all’economia nazionale. Prosegue inoltre la corsa all’auto con alimentazione a gasolio, benzina e ibrida, in calo le immatricolazioni per quelle a gas metano e Gpl.
Secondo la classifica elaborata dall’Unrae (Unione Nazionale Rappresentati Veicoli Esteri), i marchi che hanno dominato il mercato sono stati Fiat con 395.678 unità vendute, Volkswagen (139.057 unità) e Ford (124.257 esemplari). Il dato conferma lo strapotere del brand italiano, dovuto all’alta percentuale di vendita del modello Panda.
La crescita delle immatricolazioni, secondo l’Unrae, è dovuta principalmente a due fattori, e cioè le promozioni e gli sconti promossi dalle case automobilistiche e le agevolazioni fiscali statali.
Infine un altro dato: nel 2016 sono state vendute in Europa 15,2 milioni di auto, confermando il trend positivo di vendita rispetto al 2015 (+6,5%). Quasi tutti i Paesi dell’Unione, ad eccezione di Svizzera e Olanda, hanno chiuso positivamente l’anno. I mercato migliore è stato quello italiano, seguito dalla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.