Un altro prestigioso riconoscimento all’industria automobilistica italiana. Dopo la nostra Polizia di Stato anche quella romena ha optato per l’Alfa Romeo Veloce Q4. Si tratta di una versione con motore 2.0 turbo benzina da 280 cavalli e 400 Nm di coppia motrice, accoppiato ad un cambio automatico a 8 rapporti ZF e alla trazione integrale Q4. Il sistema Q4 garantisce il massimo in termini di prestazioni, consumi e sicurezza. Esso monitora continuamente le condizioni della strada e lo stile di guida adottato, consentendo di avere massima efficacia di guida in ogni condizione di aderenza.
A livello prestazionale, quest’automobile può spingersi fino a una velocità massima di 240 km/h, ed è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi. Si tratta di una vettura adatta ai climi freddi come quello presente in Romania in inverno, per fondi stradali con poca aderenza e per inseguimenti ad alta velocità.
La Giulia Veloce è dotata dell’Integrated Braking System (IBS), uno dei sistemi di sicurezza più avanzati. Fornisce un’immediata risposta del sistema frenante e permette ottenere la migliore distanza di frenata della categoria: da 100km/h a 0 in soli 38 metri. La vettura possiede pure sistemi quali FCW (Forward Collision Warning, sensori radar che monitorano la strada e aiutano ad evitare collissioni) e AEB (Autonomous Emergency Brake, cioè l’assistenza di frenata d’emergenza) con rilevamento dei pedoni, oltre che il LDW (Lane Departure Warning, dispositivo che avvisa il conducente se supera la propria corsia).
Per quanto riguarda l’italia, i nostri Carabinieri, a differenza dei colleghi poliziotti, hanno avuto in dotazione due Giulia in versione Quadrifoglio che saranno utilizzate a Roma e Milano per “interventi speciali” (trasporto di organi e sangue) e per servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali. Le superpotenti “gazzelle”, equipaggiate col motore V6 2.9 litri da 510 cavalli, sono in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3″9 e di raggiungere una velocità massima di 307 km/h. Le nostre forze dell’ordine dispongono già di 800 auto Fca, divise fra Giulietta e Jeep Renegade.