Invalidità civile, i nuovi importi per il 2020

Ogni anno vengono rivalutati, collegandoli agli indicatori dell’inflazione e del costo della vita, gli importi delle pensioni, assegni e indennità che vengono erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche.
Per il 2020 importi delle provvidenze e limiti reddituali sono stati fissati dalla Direzione Centrale delle Prestazioni dell’INPS con Circolare 11 dicembre 2019, n. 147 (allegato 2).
Per gli adeguamenti degli importi e dei limiti di reddito INPS si adegua alle indicazioni del decreto del 15 novembre 2019, emanato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
La percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni è determinata in misura pari a +0,4 dal 1° gennaio 2020, salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l’anno successivo. Uno scostamento quindi davvero minimo.
Nella tabella che segue riportiamo gli attuali importi in euro, comparati con quelli del 2019 (definitivi, cioè confermati per effetto del decreto citato).