Mancava proprio un programma televisivo dedicato alla mobilità dei disabili. Ora però sul Canale 148 di Sky, settimanalmente e in diverse fasce orarie, il programma televisivo “Io guido!” colmerà questa lacuna. Nato allo scopo di affrontare tutti gli aspetti in tema di mobilità delle persone con disabilità, si occuperà di normative, procedure, novità, soluzioni per la guida e il trasporto di persone disabili e molto altro ancora. Il programma è stato allestito con la collaborazione di Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), Fisaps (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) e l’Azienda produttrice di adattamenti alla guida e al trasporto Guidosimplex di Roma.
La prima puntata è andata in onda l’8 maggio scorso.
Il presidente dell’Anglat Roberto Romeo, ci dice: “La nostra collaborazione con ‘Io guido!’ è un passo importante e doveroso per diffondere sempre più la cultura del rispetto delle diversità e dell’inclusione, affrontando il tema della mobilità in ogni suo aspetto: dalle normative, alle procedure, alle ultime novità e alle soluzioni per la guida ed il trasporto”.
Settimanalmente, dunque, il nuovo programma di Sky parlerà di uno specifico aspetto dell’automobilismo legato al diritto all’autonomia e alla libertà di tutte le persone: leggi, normative, ma anche prodotti, tecnologia e naturalmente agonismo e tante piccole grandi storie di “normale disabilità” vissute dietro a un volante o a un joystick, che rappresentano molto più che un semplice strumento e che sono diventati il simbolo del proprio riscatto e della propria voglia di vivere.
“Io guido!” va in onda tutti i lunedì (ore 22.30), e in multiprogrammazione il martedì (ore 11 e 24.30), il giovedì (alle 14), il venerdì (alle 15.30), il sabato (ore 12 e 21) e la domenica (ore 9.30 e 18) su AutoMotoTV, Canale 148 di Sky e anche sul web in streaming live.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenzanazionale@anglat.it.
Gran bella notizia per tutti gli automobilisti disabili.
Valter Nicoletti