Guida assistita, e le Rc auto?

guida-automatica

La guida assistita permetterà che non vi siano più incidenti, allora non servirà l’assicurazione. Questo e ciò che afferma il più grande investitore mondiale, Warren Buffett, che così si esprime sui veicoli a guida autonoma.

Warren Buffett, presidente e CEO del conglomerato Berkshire Hathaway, uno tra i più ricchi uomini del mondo. Secondo Buffett, la guida autonoma diventerà un problema per le assicurazioni automobilistiche. Queste le sue parole: “Credo che si vedrà sul lungo periodo, ma non c’è dubbio che accadrà. Tutto ciò che rende le auto più sicure è di gran lunga a favore della società, ma è una brutta cosa per il settore assicurativo. Che, nonostante tutto, ha sempre lavorato per rendere le automobili più sicure, guidando la carica su cose come le cinture di sicurezza e via discorrendo. Ma se non vi sono incidenti, allora non v’è bisogno di assicurazione. E sul lungo periodo vi sarà una grande riduzione del numero di incidenti. Questa cosa si è già verificata, le automobili sono state rese molto più sicure di una volta, ma quando anche la guida sarà più sicura vi sarà un grande balzo in avanti e quando un giorno questo avverrà, vi saranno meno assicurazioni sottoscritte”.

Rimane ancora un po’ nebuloso per lo meno perché parla del mercato statunitense. Sembra comunque prevedere un calo nella sottoscrizione di coperture aggiuntive e opzionali o forse immagina un mondo in cui saranno i produttori di automobili ad assumere la responsabilità di eventuali incidenti al posto del conducente. Non vorremmo che queste problematiche rallentassero la guida autonoma.

Comunque andrà l’avvento delle auto a guida autonoma rappresenterà una grande rivoluzione non solo nel mondo dei trasporti ma anche nelle meccaniche di funzionamento della società.

Per quanto ci riguarda, noi non aspettiamo altro visto che la maggiore causa di disabilità motorie è da incidente stradale.

Valter Nicoletti