Farmaci online, cosa sapere per acquistare in sicurezza

L’e-commerce dei prodotti da farmacia ha fatto un balzo in avanti arrivando a un fatturato (dati Iqvia) di 673 milioni di euro (+24% rispetto all’anno precedente, che si era attestato a 544 milioni). Nel 2020, anno boom dell’online a causa della pandemia, il fatturato era stato di 428 milioni di euro, (+25% rispetto all’anno precedente). E negli anni sono cresciute anche le farmacie e le parafarmacie autorizzate che oggi sono oltre 1.400.
Ma come procedere ad acquisti sicuri evitando il rischio di truffe e farmaci contraffatti? Ecco una guida per punti sulla vendita online di farmaci.
Farmaci acquistabili online
In Italia non è consentita la vendita online di farmaci che richiedono la prescrizione medica. La vendita online è possibile solo per i farmaci senza obbligo di prescrizione, cosiddetti SOP, che comprendono i farmaci da banco, anche detti OTC (Over The Counter), che sono medicinali da automedicazione e che come tali vengono indicati solitamente per disturbi di lieve entità. Sono usati per un breve periodo di tempo e per essi non è necessario l’intervento del medico. Un bollino sulla loro confezione li rende facilmente riconoscibili.
Chi è autorizzato a vendere
Sono autorizzate a vendere “medicinali senza obbligo di prescrizione” online solo le farmacie e gli esercizi commerciali “parafarmacie” o “corner della salute” della Grande distribuzione organizzata (individuati dall’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223). I distributori all’ingrosso di medicinali non possono effettuare la vendita online. La violazione del suddetto disposto si configura come vendita illecita di farmaci al di fuori dei canali autorizzati.
Chi autorizza
Ad autorizzare la vendita on line è la Regione o provincia autonoma o le altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle Regioni o delle Province autonome.
L’Ufficio competente del Ministero, fatti i dovuti accertamenti, provvede a registrare il richiedente nell’elenco e, tramite PEC dedicata, a consegnare alla farmacia o esercizio commerciale un’unica copia digitale, non trasferibile, del logo, nonché il collegamento ipertestuale che deve essere contenuto nel logo.
Caratteristiche del sito web
Oltre agli obblighi di informazione relativi a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico (decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, attuazione della direttiva 2000/31/CE) il sito web del venditore online di medicinali deve contenere:
_ i recapiti dell’autorità competente che ha autorizzato;
_ il logo identificativo nazionale rilasciato da Ministero chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell’esercizio commerciale destinata alla vendita di medicinali.
Il logo contiene un collegamento ipertestuale alla voce corrispondente alla farmacia o esercizio commerciale presenti nell’elenco delle farmacie ed esercizi commerciali autorizzati pubblicato sul sito web del Ministero.
Fonte: QS