Dal 2030. Mercedes produrrà solo auto elettriche

Ola Kallenius, il capo di Mercedes-Benz, come la maggior parte dei suoi concorrenti hanno già fatto in queste ultime settimane, ha presentato la sua strategia per la vettura elettrica, aggiornando il suo piano industriale che aveva annunciato poco più di dieci mesi fa. Alle sue spalle scorreva il video di una Mercedes elettrica innevata, girato in Svezia, la patria di Kallenius, per far comprendere che anche una vettura senza emissioni può affrontare il gelo e il ghiaccio. “Il mondo si è svegliato, dobbiamo tutti cambiare il nostro comportamento per dirigersi verso un modello di vita carbon neutral”. Quaranta miliardi pronti per essere investiti, prima del 2030, per far diventare il ramo automobilistico Mercedes-Benz Cars e Van, completamente elettrico, tanto da cambiare lo slogan da “electric first” in “electric only”, senza intaccare l’utile previsto a due cifre.
Kallenius ha sollecitato anche i politici in modo che facciano di tutto per costruire infrastrutture per la mobilità elettrica e per fornire elettricità a emissioni zero. Dal 2025 Mercedes lancerà solamente piattaforme adatte a vetture elettriche, una per auto di medie e grandi dimensioni, una per i furgoni ed una per i veicoli ad altissime prestazioni. Verranno aperti otto stabilimenti, nel mondo per produrre celle per batterie, quattro in Europa, tre in Asia e uno in Usa. Un cambiamento significativo rispetto alla precedente strategia che considerava di avvalersi di fornitori esterni. La tecnologia della cella è determinante per offrire prodotti migliori per la qualità dell’auto, inoltre la produzione interna di celle e moduli per batterie garantirà che “l’Europa rimanga un centro dell’industria automobilistica anche nella futura era”, ha precisato Kallenius, considerando che “i tre grandi mercati Europa, Stati Uniti e Asia si stanno muovendo in modo dinamico verso l’elettrico e noi saremo pronti”. Diversi costruttori (tra cui Audi, Mini, Vw, Volvo), dopo l’annuncio che la Commissione europea vuole vietare la commercializzazione delle auto a combustione dal 2035 (la proposta deve ancora essere discussa con gli stati membri), hanno comunicato di mettere fine ai modelli a benzina e diesel nel nostro continente.
Mercedes, pur senza dettagliare i termini della transizione, prevede di vendere, globalmente, entro il 2025, il 50% di auto ibride o elettriche e, ha aggiunto il ceo “la Cina svolgerà un ruolo determinante”. Non ha nascosto che serviranno tagli, il consiglio di fabbrica ha già discusso le misure da adottare, contemporaneamente sono già stati formati 20mila addetti che si dovranno occupare della futura mobilità. Il prossimo anno dovrebbe essere introdotta un’auto chiamata Eqxx con un’autonomia di mille chilometri, dalla “velocità autostradale” e dai consumi irrisori, il cui sviluppo confluirà nelle nuove architetture, per effettuare tutte le prove necessarie.
Fonte: Corriere Motori