Dal 2022 si potrà richiedere la Disability Card

Finalmente presentata la Disability Card, la tessera che permette alle persone con disabilità di dimostrare la propria condizione al fine di accedere a benefici e servizi se previsti, senza dover esibire altri verbali o certificati, nei paesi dell’Unione Europea che abbiano aderito al progetto.
La ministra per le disabilità, Erika Stefani, ha ribadito che sarà “un nuovo passo verso la piena inclusione”: questo perché ”semplificherà la vita e l’accesso ai servizi alle persone con disabilità, avvicinando il Paese al raggiungimento degli obiettivi inseriti nella convenzione Onu”.
“La nuova tessera è il segno tangibile di un lavoro di squadra condotto con l’Inps, le associazioni, l’Istituto Poligrafico che hanno lavorato insieme a noi con impegno e sensibilità. Il futuro passa attraverso una società più inclusiva che mette i cittadini al centro, una società migliore per tutti”, conclude la ministra.
La Card permetterà di accedere in maniera agevolata a beni e servizi, appena saranno attivate le convenzioni con le aziende e gli enti pubblici. Si potrà accedere gratuitamente ai musei pubblici grazie alla convenzione con il ministero della Cultura, ed in futuro poter usufruire di sconti, convenzioni e tariffe agevolate con diversi enti e soggetti pubblici e privati.
La Disability Card sarà richiedibile dal 2022 sul sito dell’INPS attraverso una procedura semplice, dal momento in cui il decreto entrerà in vigore sulla Gazzetta Ufficiale, e dopo altri accorgimenti tecnici. Non si conoscono ancora i requisiti per poterla richiederla. Ma si stima che saranno quasi 4 milioni di persone in Italia.
Il presidente dell’Anglat Roberto Romeo, esprime la sua soddisfazione: “Un altro passo importante per favorire le pari opportunità in materia di diritti e mobilità delle persone con disabilità nell’Unione Europea”.
Valter Nicoletti