Covid, in arrivo test fai da te

Novità per la diagnosi rapida di Sars-CoV-2. Simili ad un test di gravidanza, stanno per arrivare in farmacia i primi kit in autosomministrazione con un test monouso in grado di dirci se siamo positivi o meno. A confermare che presto sarà possibile avere questo tipo di test a disposizione del cittadino è stato Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms): “La scienza sta mettendo a disposizione, anche in farmacia, i test per auto diagnosi che ognuno potrà fare a casa sua. I prototipi _ ha proseguito _ ci sono, li ho visti una ventina di giorni fa, occorre completare l’iter regolatorio. Credo a settimane saranno disponibili”.
Sulla stessa linea di Guerra è Roberto Rigoli, direttore dell’unità di microbiologia e virologia di Treviso, spesso al fianco del presidente della Regione Veneto Luca Zaia durante le conferenza stampa. “Si tratta di un test che cambierà la vita degli operatori sanitari, ma anche dei cittadini”, ha evidenziato di recente.
Altre notizie sul test covid fai da te arriva dall’ospedale Meyer di Firenze. E’ semplicissimo da usare e completamente indolore. Basta inserire il bastoncino con la punta di cotone prima in una narice e poi nell’altra. Poi chiuderlo in una provetta che verrà successivamente analizzata. Questa metodologia è davvero poco fastidiosa, perché il tampone viene inserito solo nella narice senza andare in profondità. Molti studi hanno dimostrato che se una persona è positiva, il virus è presente nel suo naso.
Poi c’è il test “con la cannuccia”. Enea sta sviluppando un innovativo sensore che permetterà di effettuare test rapidi, attendibili e a basso costo per diagnosticare l’infezione da virus responsabile del Covid. Come funziona? Basterà soffiare in una cannuccia collegata a uno specifico dispositivo per avere una risposta attendibile in 10/15 minuti. Il dispositivo si chiama AsDECO (Asymptomatic DEtection COronavirus), ha dimensioni paragonabili ad uno smartphone.