Caltanissetta, picchiati e derubati due disabili per strada

Due disabili di 65 e 56 anni sono stati rapinati e picchiati selvaggiamente la notte del 9 ottobre 2015. Oggi i responsabili delle violente aggressioni sono stati arrestati dalla squadra mobile di Caltanissetta. Si tratta di Gaetano Giudici, 34 anni, e di Claudio Michele Maccaronio, di 31 anni.
Ad incastrare i due criminali sono state le immagini dei sistemi di videosorveglianza che hanno consentito agli agenti di vedere le scene dell’aggressione. Nel video che riprende l’aggressione alla prima vittima di 65 anni, si vedono due giovani che scaraventano a terra l’uomo di fronte a una tabaccheria, lo immobilizzano e iniziano a picchiarlo con calci e pugni anche al volto, poi lo derubano di 480 euro. Non contenti, i due continuano col pestaggio. L’anziano disabile riporterà una prognosi di 30 giorni.
La seconda aggressione avviene la stessa notte, questa volta a carico di un 56enne disabile che, incrociando i due arrestati, li urta involontariamente. A quel punto Maccaronio inizia a picchiare il malcapitato con violenza inaudita conclusasi solo dopo l’intervento di alcuni passanti corsi in aiuto del disabile. I due  picchiatori si danno alla fuga mentre al malcapitato non è rimasto che denunciare l’accaduto agli investigatori con dovizia di particolari, riconoscendo il suo aggressore così come è riuscito a fare il 65enne durante l’individuazione fotografica di alcuni sospettati.
I due arrestati sono stati nel frattempo rinchiusi nel carcere Malaspina di Caltanissetta.
Due fatti particolarmente violenti e odiosi in quanto perpetrati ai danni di due persone disabili. Ora si spera in una punizione esemplare.