In Calabria una spiaggia accessibile ai disabili

Si tratta di un progetto mirato all’abbattimento delle barriere architettoniche, una spiaggia accessibile a chi usa la sedia a rotelle che si trova all’interno del Valentino Beach Club a Marina di Catanzaro. I percorsi sono facilitati e sono posizionati direttamente sui tratti di spiaggia, a partire dalle aree di parcheggio sino all’area ombrelloni e al bagnasciuga.
La presenza di operatori adeguatamente formati garantisce un supporto necessario agli accompagnatori e/o disabili che autonomamente hanno accesso alla spiaggia. L’assistenza è garantita anche attraverso la dotazione di apparecchiature elettroniche (walkie-talkie) da utilizzare in caso di richiesta di aiuto o necessità.
Per i bambini è prevista la presenza di operatori specializzati nell’intrattenimento e nella custodia degli stessi. Nell’area dedicata sono installate postazioni di gioco, senza barriere architettoniche, debitamente attrezzate.
Tutto ciò è stato possibile attraverso la predisposizione di percorsi obbligati dotati di parapetti con scorrimano, facilmente percorribili con le carrozzine.
Come valore aggiunto e premiante (in termini di novità e qualità del servizio offerto), la presenza di una passerella automatizzata (SEATRAC). Composta di apposita seduta, si muove su un binario amovibile tramite un telecomando: semplicemente premendo un pulsante si raggiunge il mare. La passerella, poggiata sull’arenile fino al raggiungimento dell’acqua, si è adattata perfettamente alla morfologia esistente della spiaggia, per cui non è stato necessario prevedere la creazione di alcun dislivello. Inoltre è alimentata da energia fotovoltaica attraverso il montaggio di un pannello solare ecocompatibile.
L’innovazione apportata dal progetto è da ricercarsi proprio nella possibilità, data soprattutto ai diversamente abili, di muoversi, sostare e raggiungere il bagnasciuga in assoluta autonomia.
Oltre alla fruizione della predetta struttura automatizzata, è prevista la disponibilità di   “Carrozzine J.O.B.” che consentono, con il sostegno del personale (o anche degli accompagnatori), di accedere al bagnasciuga e sostare in acqua.
Per maggiori informazioni: http://www.valentinobeach.club/
Valter Nicoletti 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*