Auto elettrica? Nissan regala due anni di ricarica

Chi acquista una nuova Nissan Leaf, l’elettrica più venduta al mondo, potrà ricaricarla gratuitamente per circa 13 mila km di autonomia presso le colonnine pubbliche o nel garage della propria abitazione tramite una wall box (gratuita).
Merito di un accordo fra Enel e la filiale italiana del costruttore giapponese per favorire la diffusione della mobilità a zero emissioni: questa iniziativa prevede un “massimale elettrico” di 1.350 kWh che, secondo Enel e Nissan, equivale a circa 24 mesi di rifornimenti pubblici gratuiti. L’iniziatica ricalca quella che l’americana Tesla ha messo in atto per favorire la diffusione delle sue elettriche: tutte quelle ordinate entro l’anno scorso si possono ricaricare gratuitamente nella rete Supercharger.
La seconda generazione della Nissan Leaf è stata presentata all’inizio dello scorso settembre e sarà commercializzata in Europa a gennaio del prossimo anno: lunga circa 4,5 metri, è spinta da un elettromotore da 150 Cv alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 40 kWh, che assicura un’autonomia omologata di 378 km.
Nissan e Enel collaborano pure sulla tecnologia Vehicle-to-grid (V2G) che consente di utilizzare un’auto elettrica come una sorta di pila su ruote: quando la vettura è ferma, le batterie possono immettere energia in rete, contribuendo a stabilizzarla e offrendo servizi di bilanciamento e remunerazione per i clienti.
Recentemente Enel ha pure lanciato un piano nazionale per l’installazione di infrastrutture di ricarica: prevede la posa di circa 7 mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14 mila nel 2022 su tutto il territorio nazionale (2.500 già nel corso del 2018). Fa parte di questo cronoprogramma anche il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries), co-finanziato dalla Commissione Europea, con cui verranno costruiti 180 punti di ricarica veloce in 3 anni lungo le tratte extraurbane italiane: le prime 40 colonnine “fast” sono già state installate e permettono di percorrere, tra le altre, la tratta Roma-Milano a bordo di un’auto elettrica.