Auto, in arrivo gli incentivi rottamazione?

All’interno della prossima legge di bilancio ci potrebbe essere una buona notizia, cioè quella che potrebbe prevedere degli “incentivi per l’acquisto di nuove auto”. A parlarne è stato il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio Gian Luca Galletti che, in una conferenza tenutasi a Catania, ha appunto affermato che il governo potrebbe prevedere dei bonus per chi sostituisce la vecchia vettura rottamandola con una nuova.
La necessità è quella di ammodernare un parco auto vecchio come quello italiano. Le vetture che circolano nel nostro Paese, infatti, hanno un’età media che si aggira intorno ai dieci anni. Dato che peggiora drasticamente nel Sud Italia. Il bisogno di vetture circolanti molto più recenti è primario per l’ambiente, ha ribadito il ministero Galletti, spiegando come siano in corso degli studi per incentivare la rottamazione con una manovra che permetterebbe, a chi cambia la propria auto in cambio di una nuova, di avere dei vantaggi economici. Al momento non c’è ancora nulla di certo, purtroppo bisognerà vedere se sarà possibile inserire questa proposta all’interno della legge di bilancio, visto che non ci sono grandi margini d’azione.
Oltre al rinnovo del parco circolante, il ministro ha inoltre ribadito la necessità di diminuire il numero di auto attraverso la diffusione di nuovi servizi di car sharing e il potenziamento del trasporto pubblico, per puntare a ridurre le emissioni all’interno dei centri urbani, anche se le soluzioni di mobilità alternativa influiscono solo per una piccola percentuale.
Valter Nicoletti