Come aprire correttamente la portiera dell’auto

Si chiama “The Dutch Reach”, ed è il metodo olandese per aprire la portiera dell’auto evitando di colpire i ciclisti con una “sportellata”, arrecando danni sia alle persone che ai mezzi.
E’ un metodo semplicissimo, e all’apparenza banale, che tutti faremmo bene ad adottare sempre, d’ora in avanti. Si tratta di aprire la portiera con la mano più distante dal comando di apertura (in caso di guida sinistra, con la mano destra), in modo da essere costretti a compiere una torsione col busto e a guardare la strada dietro di noi. In questo modo è molto più facile scorgere eventuali mezzi in arrivo da dietro che faremmo difficoltà a vedere se si trovassero nell’angolo buio dello specchietto retrovisore. La “mossa olandese” di sicurezza è comunemente insegnata nei Paesi del Nord Europa.
Quindi, la prossima volta che vi capiterà di aprire la portiera dell’auto, fate come gli olandesi. E’ solo una questione di adottare una buona abitudine, un po’ come ci è capitato quando è stato introdotto l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza, un gesto diventato ormai un automatismo.